Dove acquistare

Accedi

1.11.2022

"A metà agosto in questa zona della Svezia si trovano molte oche. Dopo aver finito l'addestramento, i due organizzatori non avevano ancora deciso esattamente in quale campo dovevamo cacciare."

Utilizzo del Micro S-1™ per la caccia all'oca

La storia di Feliew Chasse

Mi emoziona sempre ricevere una telefonata dallo staff di Aimpoint! Sai che sta per accadere qualcosa di entusiasmante. Questa volta è stato Alexander a invitarmi per una caccia all'oca sulla costa occidentale svedese. Aveva prenotato una battuta di caccia con "Gåsjakt i West", un’azienda gestita da Ulf e dal figlio Simon. Sono esperti nella caccia all'oca e questa volta avevano bisogno di alcuni cacciatori che li aiutassero a proteggere i campi dai danni causati dalle enormi quantità di oche che arrivano su quei terreni. In questo modo si aiutano gli agricoltori a prevenire i danni alle colture.

Sono partito con un volo dal Lussemburgo fino all'aeroporto di Copenaghen dove un taxi mi ha accompagnato alla sede di Aimpoint a Malmö, a soli 20 minuti di auto dall'aeroporto. In questa avventura si sono uniti a noi Roy Lupton, noto per Fieldsports Channel sul canale YouTube. Non vedevo l’ora di cacciare insieme a lui! Dopo aver caricato tutta l’attrezzatura in macchina, abbiamo iniziato il nostro viaggio lungo la costa occidentale della Svezia. Abbiamo raggiunto Kungsbacka, pochi chilometri a sud di Göteborg, dopo 3 ore di macchina.

Abbiamo incontrato gli organizzatori, indossato gli indumenti da caccia e siamo arrivati a un campo dove Simon e Ulf avevano preparato una sessione di riscaldamento. La caccia che stavamo per provare è più efficace usando delle strutture a tenda, volevano che ci allenassimo un po' per sentirci a nostro agio a entrare e uscire il più rapidamente possibile. Ma anche per abituarci a sparare restando seduti. Non è un tipo di caccia che si fa spesso, almeno dove vado io di solito. Anche se era un po' diverso da quello a cui sono abituato, abbiamo imparato tutti la tecnica abbastanza rapidamente e ci siamo sentiti pronti per la caccia della mattina dopo.

A metà agosto in questa zona della Svezia si trovano molte oche. Dopo aver finito l'addestramento, i due organizzatori non avevano ancora deciso esattamente in quale campo dovevamo cacciare. Al pomeriggio abbiamo fatto un giro per cercare di capire quale campo avrebbe dato le migliori opportunità per una caccia di successo la mattina dopo.

Abbiamo deciso poi di andare in un’area a quasi due ore di distanza da Kungsbacka, fuori dalla città di Trollhättan. Abbiamo dovuto caricare tutte le tende, le esche e le altre attrezzature necessarie, partire per vedere come e dove esattamente avremmo dovuto cacciare questi uccelli. Anche se l’ultima volta le tende sono state usate nei campi di stoppie, erano molto diverse dal colore delle stoppie e troppo visibili. Abbiamo dovuto rifare tutta la mimetizzazione in modo che la disposizione delle tende si "mimetizzasse" con l'ambiente e non spaventasse le oche quando si sarebbero avvicinate alle esche.

Siamo poi tornati a Kungsbacka per la cena prima di andare a dormire e svegliarci alle 2:15 del mattino. Quando siamo tornati al campo, tutti ci hanno aiutato a sistemare le esche e le altre attrezzature nel modo più rapido ed efficace possibile. Doveva essere tutto pronto prima dell’alba quando sarebbero arrivati i primi stormi di oche.

Dopo essere rimasti sdraiati nella tenda per alcuni minuti ad ammirare un’alba straordinaria, l'azione è iniziata e moltissime oche hanno cominciato ad avvicinarsi a noi esattamente secondo il nostro piano. Già con il primo stormo i tiri sono andati bene e siamo riusciti a sparare 3/3 e da quel momento posso solo dire: "Wow, che esperienza!". Adesso capisco perché Aimpoint vuole promuovere il mirino Micro S-1 per questo tipo di caccia. Hai un’ottima panoramica della situazione ed è molto più facile ripetere il colpo se serve, o farne uno doppio o triplo se sei abbastanza fortunato e riesci in questo tipo di tiro.

Leggi altre nostre storie

Immergiti in un mondo pieno di avventure ed esperienze di caccia leggendo una delle nostre storie. Sia che tu cerchi ispirazione, informazioni o semplicemente voglia saperne di più sulla caccia, questo è il posto dove lo troverai. Vieni in un viaggio nel nostro mondo.

Addestramento del cane - una passione per i cani

Caccia alla lepre sull'isola di Ven

Tiro con fucile e mirino a punto rosso Aimpoint

La caccia all'alce: un patrimonio culturale

Battuta di caccia guidata nel cuore del Sörmland

3 appassionati di battute di caccia

Caccia al cinghiale divertente e allo stesso tempo indispensabile